Affettività e Sessualità 2.0

Affettività e Sessualità 2.0 2017-08-20T09:54:46+00:00

L’associazione al fine di promuovere il benessere dei propri soci collabora con degli specialisti Psicologi dell’apprendimento garantendo elevata qualità e un prezzo accessibile. 

Tra i cambiamenti più importanti della società odierna assistiamo specialmente alla diffusione di internet e degli strumenti di comunicazione ad esso legati, in particolare i social network. La “rivoluzione” del web 2.0. ha portato importanti cambiamenti nel modo che le persone hanno di relazionarsi. I ragazzi di oggi, nativi digitali, crescono in un ambiente relazionale molto diverso da quello dei loro genitori, con dinamiche che essi spesso non conoscono e non sanno come gestire.

In questo contesto appare di particolare interesse una corretta educazione all’ascolto, alle emozioni e all’empatia, volta a sviluppare nei bambini e nei ragazzi una maggiore intelligenza emotiva. Importante è appoggiare su queste basi anche un’educazione all’affettività e alla sessualità che accompagni i bambini e i ragazzi in un percorso di crescita psicologica e di consapevolezza della propria identità personale e sociale che trova nella famiglia e nella scuola un punto di riferimento e un luogo di ascolto e di corretta informazione e comunicazione.

Obiettivo del corso è quello di sviluppare maggiori competenze emotive nei ragazzi, educare all’empatia, all’uso corretto degli strumenti informatici nell’ambito relazionale, prevenendo anche forme di disagio o difficoltà e situazioni più gravi che possono sfociare anche nel fenomeno del cyberbullismo. Inoltre questo è il background più opportuno in cui inserire e affrontare correttamente le tematiche della sessualità e delle relazioni con sé stessi e con l’altro sesso, prestando attenzione anche alla prevenzione di difficoltà legate a un uso poco consapevole della rete (es. adescamento online, sexting).

A chi è rivolto il corso?

Alle classi quarte e quinte della scuola primaria e alla secondaria.

Come contattare l’associazione?

Chiamare al 3475612833 o mandare una mail all’indirizzo neuroscienzeinsieme@gmail.com

Costo

Il percorso è da concordare con l’Istituto Scolastico.