3 aiuti concreti per aiutare i figli nei compiti

La scuola è iniziata e non solo per i ragazzi, ma anche per molti genitori, riappare l’incubo compiti…
non ho voglia” “ancora un attimo” “non ce la faccio“… Chi non si è trovato almeno una volta (al giorno?) in questa situazione?

Eppure lo sappiamo, i compiti sono fatica, ma sono utili per consolidare gli apprendimenti e anche per abituare i ragazzi all’importanza di avere un proprio “lavoro”, un proprio compito appunto, qualcosa da svolgere che ha un senso e una importanza, sia per imparare ma anche in senso sociale.

Ecco quindi come aiutarli

PRIMO: come sempre per le cose più impegnative è utile stabilire una routine, se possibile. Si inizia a una certa ora, si sceglie l’ambiente adatto (prestare molta attenzione alle fonti di disturbo, come diciamo sempre nei nostri corsi sul metodo di studio e nelle conferenze!). Fondamentale è poi organizzarsi bene sia come materiali che come tempistiche. E ancora più importante svolgere il lavoro seguendo le giuste strategie e metodo di studio.

SECONDO: gratificare correttamente. E’ più facile a dirsi che a farsi ma è fondamentale. Perché dovrei fare una cosa se ne ottengo solo frustrazioni? magari critiche per quello che non mi riesce e insoddisfazione? Far notare i progressi e tutto quello che è stato fatto bene pian piano può far aumentare la motivazione.

TERZO: questo è quello in cui Neuroscienze Insieme vi può essere d’aiuto. A volte, per vari tipi di difficoltà gestire il momento dei compiti in famiglia è particolarmente impegnativo. Spesso però la situazione migliora notevolmente con l’aiuto di una figura esterna che possa aiutare il ragazzo nel momento dei compiti e dello studio.
Per questo noi abbiamo creato dei laboratori di doposcuola, a cui quest’anno abbiamo dato un nuovo nome: “Tutor dell’apprendimento” che vuole proprio sottolineare come siano realizzati da figure preparate e che accompagnano i ragazzi con passione e professionalità. I tutor seguono infatti nei compiti non solo per svolgere il lavoro scolastico ma anche per dare loro una metodologia e per spingerli all’autonomia.
I doposcuola sono presenti sia in alcuni Istituti comprensivi (Bassano: Bellavitis 2.0, Fara Vicentino, Mason Vicentino) ma anche nelle nostre sedi di Marostica (via Roma 34) e da quest’anno a Thiene (presso Casa Insieme).

Per ulteriori info non esitate a contattarci!

  • Tel. 3475612833
  • neuroscienzeinsieme@gmail.com
2018-09-17T09:41:14+00:00