Noi dell’associazione Neuroscienze Insieme siamo molto felici e orgogliosi di riproporre il “ Robotica Day ”. Dopo l’edizione del 7 ottobre 2018, nella quale vi è stato un afflusso importante di studenti e loro famiglie e dove, con nostro dispiacere, per motivi logistici e organizzativi non tutti sono riusciti a sperimentare la robotica, abbiamo deciso di riproporre l’evento in una modalità tutta nuova.
Nella scorsa edizione circa 230 ragazzi hanno partecipato ai nostri laboratori e vi è stato un afflusso di circa 500 persone.
Per questo evento abbiamo pensato di gestire il tutto con modalità di prenotazione obbligatoria ai laboratori, alla conferenza e alla nuova proposta rivolta agli insegnanti di primaria e secondaria.
Facciamo un passo alla volta…
Cos’è il “ Robotica Day ” ?
Una giornata concepita come un OPEN DAY dedicato alla Robotica e alla tecnologia nel quale i bambini, i ragazzi e le loro famiglie sperimenteranno la robotica, il coding e la programmazione e altre attività dedicate al mondo della scuola, dello studio e dell’apprendimento.
Perché fare Robotica?
La robotica educativa è una disciplina che consente ai bambini di apprendere in modo diverso, divertente e motivante molti concetti e principi relativi all’ambito delle materie scientifiche. La robotica è accattivante, in quanto i mediatori che utilizza sono molto conosciuti dai bambini (come i kit LEGO®). La robotica è molto attuale, in quanto sempre di più nelle nostre case sono presenti elettrodomestici programmabili in grado di aiutarci nei lavori domestici così come è diffusa sempre più in ambito lavorativo e aziendale. La robotica infine è affascinante, in quanto rimanda all’immagine del robot, da sempre presente nella fantasia infantile come un simbolo di qualcosa di potente, invincibile e che porta nel futuro.
Quali sono i laboratori di Robotica Educativa? Per che età sono indicati?
I laboratori sono 3: “Robotica Kit Lego” e “Arte Robot” sono indicati dalla terza primaria alla terza secondaria. “Robotica Junior” è indicato dalla prima alla seconda primaria. Sono laboratori pratici su robotica, coding e programmazione nei quali si proverà concretamente a interagire con il mondo informatico. Hanno una durata di 20 minuti.
Cos’è il laboratorio Escape Room “Edigma”?
“Edigma” è un laboratorio di potenziamento della logica e di molte abilità che servono nello studio e nei rapporti sociali. Quello che state per fare è un gioco e, come molti giochi, speriamo lo troviate divertente ed entusiasmante, ma in realtà non è un gioco qualsiasi.
E’ progettato per potenziare il ragionamento, la cooperazione, la tolleranza alla frustrazione e la voglia e le capacità di imparare degli studenti. Infatti ci sono delle cose che vi aiuteranno ad arrivare alla fine del gioco vittoriosi, fatele e sarete premiati, non fatele e forse assaggerete la sconfitta.
Edigma proposto al Robotica Day sarà una versione ridotta che durerà circa 25 minuti.
Cosa c’è per gli insegnanti?
Per gli insegnanti in questa edizione proponiamo il Workshopp “ROBOTICA EDUCATIVA, STEM E TINKERING. Tecniche ed esempi pratici di come la tecnologia e la digitalizzazione entra in classe”.
Si tratta di un workshop rivolto a insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado che mira ad accrescere la consapevolezza dell’importanza di questa metodologia di insegnamento e a fornire esempi pratici e concreti di tecniche applicabili in classe.
Per partecipare bisogna prenotare?
Si, è obbligatoria la prenotazione. La si può fare attraverso la mail o chiamando il numero dell’associazione.
- Iscrizione per MAIL: scrivere a robotechschool.vicenza@gmail.com indicando: nome, cognome, età, tipo di laboratorio. In base alla disponibilità vi verrà indicato l’orario. E’ possibile partecipare a più laboratori fino a esaurimento posti.
- Iscrizione per TELEFONO: basta chiamare il tel. 3475612833 dal lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
Quanto si paga?
Tutti i laboratori, la conferenza e il workshop sono gratuiti. Neuroscienze Insieme realizza l’evento con lo scopo di promuovere una maggiore conoscenza del mondo della robotica e delle possibilità che la Robotica offre per aiutare i ragazzi a migliorare le loro abilità di comunicazione, di cooperazione, di relazione. La Robotica oltre a essere interessante può infatti essere un valido aiuto per tante situazioni di difficoltà. Tutte le nostre attività mirano alla promozione del benessere personale e scolastico.
Il Robotica Day 2019 comporta per l’associazione un carico importante perché, oltre ai nostri volontari, vi sarà del personale esterno specializzato e l’affitto della struttura.
Per tali ragioni è gradita un’offerta responsabile che ci aiuti a portare avanti i nostri scopi e le finalità associative. Noi ci metteremo tutto noi stessi, aiutaci anche tu.
Quali sono le attività dell’attività legate al mondo della robotica?
Neuroscienze Insieme, per i propri soci, realizza dei corsi di robotica per i più piccoli “Robotica Junior” (ultimo anno dell’asilo e prima e seconda primaria) e “Robotica Educativa” (dalla terza primaria alla terza secondaria) e le scuola annuale di robotica “RoboTech School” e un vero e proprio fiore all’occhiello per il nostro territorio (divisa per primaria e secondaria).