L’associazione al fine di promuovere il benessere dei propri soci collabora con degli specialisti Psicologi dell’apprendimento garantendo elevata qualità e un prezzo accessibile.
Cosa sono le misure compensative? Quali sono i mezzi compensativi? Può la tecnologia aiutarci nello studio? Esistono dei software che facilitano la lettura e/o la scrittura? A cosa serve saper usare il computer in caso di Dislessia o altri Disturbi Specifici di Apprendimento?
Queste sono solo alcune delle domande a cui il Corso “Imparare con le Tecnologie” si propone di rispondere.
Il Corso è rivolto a ragazzi con disturbi o difficoltà d’apprendimento (DSA-BES) frequentanti le classi dalla 4° primaria alla 3° secondaria che vogliono acquisire una marcia in più per affrontare lo studio e i compiti.
E’ progettato per fornire nuove competenze, emozioni e atteggiamenti positivi verso lo studio.
L’obiettivo principale vuole essere quello di accompagnare lo studente verso una maggiore autonomia e responsabilità.
Attività
Le attività del Corso rivolte agli studenti sono di tipo pratico e intendono fornire strumenti e metodologie concrete.
I ragazzi potranno:
- allestire il proprio pc con i programmi utili allo studio
- imparare a studiare ascoltando (sintesi vocale) e ad agire sui testi digitali
- saper convertire tutti i tipi di testo in testi digitali
- imparare a creare mappe concettuali digitali
- imparare a esporre usando le mappe
- imparare a gestire efficacemente la videoscrittura
- sfruttare la rete per catturare risorse (saper cercare videolezioni, testi, immagini, schemi ecc)
A chi è rivolto?
Il corso è rivolto ad un gruppo di 6-10 studenti.
Quanto dura?
6 incontri da 2 ore ciascuno
Dove si svolge?
Il corso può essere svolto nelle scuole o nella sede operativa dell’associazione di Marostica, via Roma 34.
Come iscriversi?
Chiamare al 3470330271 o mandare una mail all’indirizzo neuroscienzeinsieme@gmail.com
Costo
Il corso è riservato ai soci dell’associazione (quota di iscrizione annua 10 euro) ed avrà un costo di 50,00 euro a partecipante.