Neuroscience for Teacher Training: Insegnanti al centro
L’associazione Neuroscienze Insieme APS ha deciso di utilizzare una parte delle donazioni del 5×1000 per organizzare un corso dedicato agli insegnanti.
Essere insegnanti nel 2020 è una sfida da molteplici punti di vista. L’insegnamento è un lavoro meraviglioso ma sempre più complesso che richiede formazione e competenze sempre più evolute, anche in ambiti del sapere di frontiera rispetto al mondo dell’insegnamento, come le neuroscienze, le scienze della comunicazione e la neuropsicologia.
Insegnanti al Centro vuole offrire un percorso formativo innovativo, interessante e soprattutto utile, rivolto ai docenti del nostro territorio, grazie al contributo del 5 per mille.
In particolare, Insegnanti al Centro si rivolge ai docenti della primaria e della secondaria di primo grado delle scuole del territorio dell’Ulss 7 Pedemontana e dell’ex Ulss 15 Alta Padovana perché la maggior parte dei nostri soci risiede in questa zona e in questo territorio sono dislocate le scuole dove vi è stata una precedente collaborazione con la nostra Associazione.
Durante il percorso, saranno presentate informazioni teoriche e saranno svolte esercitazioni pratiche utili ad avviare dei cambiamenti positivi all’interno delle dinamiche relazionali e nel proprio stile comunicativo. Saranno presentati contributi che aiutano a gestire meglio le relazioni con alunni, colleghi e famiglie e ad affrontare difficoltà e conflitti.
I macro argomenti che saranno affrontati sono:
- I meccanismi che muovono il comportamento: conoscere per avviare il cambiamento;
- Comunicazione, gestione delle emozioni e dei conflitti: stili, errori e assertività;
- Principi di neurodidattica per promuovere le funzioni esecutive, l’attenzione e l’autocontrollo;
- Gestione di dinamiche conflittuali, classi difficili e rapporti complessi con le famiglie;
- Focus sul 2020.
RELATORI
I conduttori saranno il Dott. Diego Torresan e la Dott.ssa Silvia Poli di Centro Insieme, in quanto psicologi dell’apprendimento con formazione in neuroscienze. Da anni collaborano proficuamente ai progetti dell’Associazione e lavorano prendendosi cura di bambini e ragazzi con difficoltà di comportamento e di apprendimento, stando in stretto contatto con i genitori e gli insegnanti, anche all’interno del contesto scolastico, che conoscono bene.
Sito web: www.centroinsieme.org
DATE E ORARI
Il corso si svolge ONLINE in 6 incontri da 2 ore ciascuno, dalle 17 alle 19 nei venerdì 27 novembre, 4, 11, 18 dicembre, 15 e 22 gennaio.
ISCRIZIONI
E’ previsto un numero massimo di iscrizioni, per non ostacolare la possibilità di interazione durante le attività del corso.
Le iscrizioni saranno attive dal 1 al 15 novembre 2020 ed i posti saranno assegnati in base al criterio temporale di iscrizione.
Il costo del percorso sarà quasi interamente a carico della nostra associazione.
Ogni partecipante sarà tenuto a versare solamente un rimborso spese della somma forfettaria di 40 euro (comprensivi di quota associativa 2020).
Per iscriversi basta mandare una mail all’indirizzo: neuroscienzeinsieme@gmail.com