SERVIZIO SPECIALISTICO PER LE AUTONOMIE SCOLASTICHE E PERSONALI NELLA DISABILITA’
“Tutor CREB” è un servizio individuale per lo sviluppo delle autonomie scolastiche e personali organizzato dall’associazione per i suoi soci che si trovano in una situazione di fragilità.
E’ rivolto a bambini (a partire dai 6 anni), ragazzi e giovani adulti con situazioni di disabilità psico-fisica come ad esempio disabilità intellettive, sindrome di Down e altre sindromi genetiche, esiti di paralisi cerebrale infantile (PCI), disturbi dello spettro autistico, disturbi sensoriali.
E’ realizzato da tutor laureati affiancati da volontari dell’associazione e sotto la supervisione di uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale con formazione specifica in educazione professionale socio-pedagogica.
Il numero di ore settimanali varia in base alle esigenze.
Gli obiettivi del servizio TUTOR CREB
Il servizio si pone i seguenti obiettivi
- sviluppo delle autonomie scolastiche (promozione del metodo di studio personalizzato tramite l’utilizzo di strumenti e metodologie compensative, condivisione periodica con gli insegnanti rispetto agli obiettivi del PEI e alle strategie di lavoro);
- sviluppo delle autonomie personali (ad es. sviluppare la capacità di muoversi nel territorio, di organizzare il proprio materiale e di gestire le routines quotidiane ecc…);
- potenziamento delle risorse comunicative e uso di strumenti alternativi alla comunicazione verbale (tabelle e software di comunicazione CAA, lingua italiana dei segni)
- stimolazione delle risorse personali per il raggiungimento del proprio potenziale;
- supporto alla famiglia;
- supporto alla socializzazione.
Sede: in base alle esigenze il progetto può realizzarsi nella sede dell’Associazione (Marostica) o a livello domiciliare, nel territorio bassanese e marosticense.
CONTATTI E INFO
mail: neuroscienzeinsieme@gmail.com
Tel. 3381998098